Giornata Internazionale del Volontariato: Celebrare il Potere dell’Azione Collettiva

Il 5 dicembre 2023 è stata una giornata particolare: si è celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato. Questa data importante, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU, è un momento per riconoscere e ringraziare coloro che dedicano il proprio tempo in maniera altruista e volontaria per aiutare gli altri, proprio come fanno i volontari di AVIS.

Il Significato di #IfEveryoneDid

Il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite è stato #IfEveryoneDid, tradotto in italiano come “se tutti lo facessero”. Questo claim punta a sottolineare l’importanza dell’azione collettiva e a immaginare quanto sarebbe migliore il mondo se ogni persona decidesse di dedicare parte del proprio tempo al volontariato.

Un Mondo di Volontariato

Secondo i dati ufficiali dell’ONU, circa 862,4 milioni di persone nel mondo si dedicano al volontariato ogni mese. Questo impegno si divide tra volontariato informale, svolto individualmente, e quello formale, attraverso organizzazioni o associazioni. Interessante notare che, sebbene ci siano più uomini tra i volontari formali, le donne prevalgono nel volontariato informale.

Il Potere dell’Azione Collettiva

La scelta del claim #IfEveryoneDid per il 2023 evidenzia il potere dell’azione collettiva nel volontariato. Proprio come AVIS promuove la cultura della donazione di sangue, se ogni persona nel mondo decidesse di fare volontariato, le possibilità per lo sviluppo sostenibile sarebbero illimitate, toccando ambiti come cibo, istruzione, ambiente, salute, e la costruzione di società inclusive e pacifiche.

Il Ruolo Cruciale del Volontariato

Le Nazioni Unite vedono il volontariato come “un’enorme risorsa rinnovabile” per affrontare problemi sociali, economici e ambientali a livello globale. Il volontariato si rivela fondamentale nelle crisi e nelle emergenze, spesso sotto condizioni estremamente difficili.

Evento Nazionale in Italia

In Italia, l’evento nazionale “Condividere, valorizzare, costruire” ha celebrato la 38a edizione della Giornata Internazionale del Volontariato. Organizzato da CSVnet, Forum Terzo Settore e Caritas, l’evento ha messo in luce il ruolo fondamentale dei volontari nel tessuto sociale del paese.

Il volontariato è un impegno che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo e la Giornata Internazionale del Volontariato ne è un momento di celebrazione e riconoscimento. È un richiamo a ciascuno di noi per riflettere su come possiamo fare la nostra parte, proprio come suggerisce il claim #IfEveryoneDid.