#FaccioLaMiaParte: L’Impegno di AVIS nell’Eliminazione della Violenza di Genere

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, AVIS avvia una campagna per promuovere consapevolezza e responsabilità.

Il 25 novembre, come ogni anno, si è celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In quest’occasione, AVIS Nazionale lancia la campagna #FaccioLaMiaParte, un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione, in particolare donatrici e donatori, sull’importanza di adottare comportamenti responsabili e proattivi contro questo fenomeno ancora troppo diffuso.

La violenza di genere non è solo un problema individuale ma culturale e sociale. Per combatterla, è fondamentale che ogni persona dia il proprio contributo, agendo con comportamenti quotidiani che promuovono il rispetto e la tolleranza.

La campagna #FaccioLaMiaParte presenta una serie di immagini accompagnate da hashtag e messaggi che invitano a un’azione concreta. Questi suggerimenti sono stati elaborati con l’aiuto di Giovanna Cosenza, esperta in semiotica e linguaggio di genere e direttrice del Corso di laurea in Comunicazione e Digital Media all’Università di Bologna.

Il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, sottolinea l’importanza dell’argomento e dell’impegno di tutti: “La violenza sulle donne è un’emergenza culturale ed educativa per il nostro Paese. Ognuno di noi deve prendere una posizione attiva, perché una società può essere veramente libera e civile solo quando ogni individuo contribuisce positivamente. In una comunità che valorizza il benessere e la libertà di ogni persona, non c’è spazio per la violenza ma solo per il rispetto reciproco e la crescita comune.

Attraverso questa campagna, AVIS si impegna a diffondere un messaggio forte e chiaro: la lotta contro la violenza di genere è un impegno di tutti, e ognuno può fare la propria parte per costruire una società più giusta e rispettosa.