Fulvio Calia è il nuovo Direttore Generale di AVIS Nazionale

La famiglia di AVIS Nazionale accoglie un nuovo membro nella sua squadra di leadership. Fulvio Calia, con un’importante esperienza in istituzioni universitarie, culturali e non-profit, è stato nominato Direttore Generale dell’Associazione. Si tratta di una tappa significativa nel suo percorso umano e professionale.

Laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e in Scienze Politiche a Perugia, Calia vanta un dottorato di ricerca in Storia delle Istituzioni a Pavia. Negli ultimi anni ha occupato posizioni di responsabilità presso la Fondazione Campus di Lucca, un’istituzione che collabora con AVIS nell’organizzazione della Scuola Nazionale di formazione e in altri progetti.

Il suo compito principale sarà quello di supportare il Presidente, l’Esecutivo Nazionale e gli altri organi di AVIS nelle varie attività di gestione e sviluppo dell’associazione. Arriva in un momento chiave per l’associazione, in cui le realtà del Terzo Settore sono impegnate nel completamento degli adempimenti richiesti dalla riforma.

Calia avrà anche un ruolo importante nella gestione dei rapporti tra la sede Nazionale e le articolazioni territoriali di AVIS, così come nelle attività di relazioni istituzionali. Insieme alla squadra di AVIS, contribuirà al coordinamento tra l’indirizzo politico-strategico dell’associazione e la sua esecuzione concreta.

All’annuncio della sua nomina, Calia ha espresso entusiasmo e determinazione, sottolineando il suo desiderio di contribuire alla crescita di AVIS e di portare avanti importanti progetti di sviluppo. Tra questi, l’implementazione della rete associativa nazionale, lo sviluppo dei rapporti internazionali, le attività di digitalizzazione e informatizzazione, e quelle culturali e formative.

Un obiettivo importante che Calia ha menzionato è quello di raggiungere l’autosufficienza nazionale nella raccolta di plasma per la produzione di farmaci plasmaderivati. Se raggiunto, l’Italia sarebbe il primo Paese al mondo a centrare questo traguardo attraverso un modello basato su donazioni volontarie, gratuite, periodiche e associate.

Il Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, ha accolto con entusiasmo l’arrivo del dottor Calia, esprimendo fiducia nella sua capacità di portare un contributo professionale improntato sull’innovazione e sulla valorizzazione dell’associazione.

L’arrivo di Fulvio Calia rappresenta un passo importante per AVIS Nazionale. L’associazione è pronta ad accoglierlo e a lavorare insieme per continuare a migliorare e a portare avanti la sua preziosa missione.