Pittoresco borgo medioevale di origine romana, divenne un centro importante nel corso delMedioevo grazie alla sua posizione strategica per i collegamenti tra la Valnerina e Rieti. Nel 1347 diventò Comune, liberandosi dalla plurisecolare signoria dei Domini Castri Arroni.
Nel Xv secolo Arrone entrò a far parte dello Stato Pontificio. Nel 1527 il territorio subì il saccheggio delle truppe colonnesi provenienti dal “sacco di Roma”.
Nel 1799 ancora il saccheggio e l’incendio perpetrato dalle truppe francesi, che punirono crudelmente il paese per essersi ribellato. Nel 1860 Arrone entrò a far parte del Regno d’Italia.
Attraversando porta San Giovanni (Xiii secolo) si accede al centro dell’abitato e alla parte più alta e antica del borgo chiama “Terra”.
All’interno delle mura castellane si trovano il castello, edificato nel 880 dal nobile Arrone, e la chiesa gotica di San Giovanni Battista (XIV-XV secolo) a navata unica e abside poligonale.
Al di fuori del centro storico si è sviluppato il borgo di Santa Maria dove si trova la chiesa di Santa maria Assunta, con un portale del Xv secolo, interno altre navate, concluse da tre absidi, e al cui interno sono conservati dei pregevoli affreschi del Cinquecento.
Personaggi storici Nobile Arrone, Felice Fatati.